L’asilo nido “Sogni e Colori” propone un progetto educativo-didattico finalizzato a promuovere lo sviluppo integrale ed armonico del bambino, a partire dai suoi bisogni, individuando e rispettando i percorsi di sviluppo nonchè i ritmi evolutivi del singolo soggetto.
Uno dei nostri obiettivi principali è quello di offrire ai bambini un luogo in cui poter acquisire una crescente consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie esigenze e delle proprie capacità in un luogo sicuro in grado di favorire i processi di autonomia e stimolare la voglia di conoscere e di esplorare il mondo che li circonda; sperimentando con serenità e con crescente sicurezza delle prime relazioni sociali, imparando a condividere gli oggetti, le esperienze, gli spazi e il tempo.
Accanto all’attenzione per i piccoli utenti del nostro micronido, è nostro intento far crescere nelle famiglie la consapevolezza del nido come ambiente positivo per lo sviluppo del bambino, promuovendo un rapporto di fiducia fra educatrici e genitori, e stimolando la partecipazione diretta dei genitori alla vita dello stesso.
Le attività che rientrano nella nostra programmazione intendono sviluppare un apprendimento per campi di esperienza o ambiti del fare e dell’agire del bambino.
Tutte le attività si fondano sulla promozione del gioco, e vengono proposte con un alternanza di attività ludiche strutturate e momenti di attività libera e di gioco spontaneo.
La nostra settimana è strutturata in modo tale che ogni giorno è dedicato ad un’attività strutturata particolare.
Vogliamo però precisare che la programmazione non costituisce un susseguirsi rigido di attività, per noi è molto importante tener conto del livello di attenzione e curiosità dei bambini, e adeguiamo le attività anche in base ai loro stati d’animo.