Dopo il successo dell’anno scorso, abbiamo deciso si riproporre anche quest’anno, ai nostri bimbi medi e grandi, le lezioni di BalyaYoga.
Balya in sanscrito significa “infanzia”, inoltre richiama immediatamente l’italiano “balia”, termine che indica quella figura che si prende cura dei bimbi altrui, allevandoli e nutrendoli con amore e attenzione. E’ un modo nuovo di fare yoga con i bambini attraverso un percorso e un metodo di insegnamento specifici che attraverso l’uso di canti, giochi e musica si propone di “nutrire” i bimbi e accompagnarli amorevolmente nella loro crescita fisica e psichica per giungere alla scoperta di sé.
Lo yoga offre ai bambini piccoli (dai 0 ai 3 anni) l’opportunità di sperimentare il loro corpo, le emozioni, le sensazioni e i pensieri, come un tutt’uno, fin dai primi momenti di vita.
Le lezioni si svolgeranno il giovedì mattina per i mesi di marzo e aprile. Ogni incontro avrà la durata di 30 minuti per sezione. All’inizio della lezione si canterà una canzoncina di apertura e poi l’insegnate spiegherà ai bimbi cosa faranno insieme, seguirà una serie di esercizi (diversi secondo le fasce di età) e un massaggio con canzoncine poi un piccolo momento di meditazione e infine la canzoncina di chiusura.
A guidarci in questo percorso sarà ancora la nostra bravissima Maurizia.
Maurizia Guzzon, counselor olistico sistemico relazionale, insegnante Yoga bambini Metodo Balyayoga®, nel 2013 ha iniziato la formazione come counselor , un corso triennale con una doppia specializzazione infanzia ed organizzazioni ; proseguendo poi la formazione come insegnante Yoga e meditazione per bambini dai 3 ai 13 anni, per poi specializzarsi in quella al Nido 0-3 anni.
Svolge attività di libero professionista nell’ambito della consulenza all’infanzia, accompagna e assiste professionalmente i genitori che stanno inserendo i propri bambini al nido o alla materna, includendo nelle mie varie attività ludico-creative non solo i bambini/ragazzi ma anche i genitori, usando il gioco come strumento per far emergere nuove e sane risorse.
Maurizia pratica meditazione e insegna Yoga ai bambini e sta concludendo la specializzazione per insegnarlo anche alle mamme in dolce attesa.
“Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione”. (Dalai Lama)